Artigianato Giapponese

Artigianato Giapponese

venerdì 14 marzo 2014

WHITE DAY

Oggi 14 marzo in Giappone si celebra il White Day (ホワイトデー), una ricorrenza collegata alla festa di San Valentino.
In Giappone per San Valentino sono le ragazze e le donne che regalano dei cioccolatini agli uomini, sia all'innamorato, sia ai colleghi di lavoro, sia agli amici maschi, ed esattamente un mese dopo gli uomini devono ricambiare regalando alle donne dei cioccolatini, dei dolci o altri doni (peluche, fiori, lingerie, gioielli...).


Questi regali, di solito sono di colore bianco, ecco il motivo del nome di questa celebrazione, e tre volte più costosi di quelli ricevuti un mese prima, infatti viene usato il termine sanbai gaeshi, che significa "tre volte in cambio" per descrivere la regola generale secondo la quale il regalo offerto per sdebitarsi dovrebbe avere un valore tre volte superiore di quello ricevuto per San Valentino.
Al contrario di San Valentino, che viene celebrato in tutto il mondo, il White day è un’invenzione giapponese. Questa ricorrenza è stata introdotta, così come la festa di San Valentino, da una famosa ditta dolciaria, che lanciò una campagna nel 1965, suggerendo agli uomini di contraccambiare i cioccolatini ricevuti con dei marshmallow (caramelle bianche morbide e gommose). Il nome “White Day” deriva dal colore di queste, e all’inizio, in realtà, era proprio chiamato “Marshmallow Day”. Da quel momento in poi molte altre compagnie dolciarie iniziarono a vendere anche cioccolato bianco oltre ai marshmallow. Nel 1978 l'Associazione giapponese delle industrie dolciarie lanciò una campagna di successo per trasformare il 14 marzo nel White Day.

Happy White Day!!!


Nessun commento:

Posta un commento